Sanificazione Covid Ambientale
Cart (empty) 0

Store information

Home

On sale

All sale products

Sanificazione Covid Ambientale

Sanificazione Covid Ambientale

Che cosa vuol dire sanificare un ambiente?

Si è tanto parlato in questi ultimi giorni di igienizzazione ambientale, ma che cosa significa sanificare e che cosa intendiamo quando parliamo di ambiente?

Secondo il vocabolario il significato di sanificazione è questo:

Sanficazione
Insime dei processi per rendere igienici gli impianti e gli ambienti destinati alla produzione di alimenti, o per rendere igienico un alimento o una superficie

Dunque a questo punto non ci resta che chiederci che cosa è davvero igienico ed ancora secondo il dizionario della lingua italiana:

Igiene
Deriva dal greco techne: Arte della salute e l'igiene è il complesso delle norme riguardanti la pulizia e la cura della persona, degli ambienti e simili.

Siamo in pieno tempo di pandemia e gli epidemiologi hanno divulgato informazioni precise sul quanto sia importante il lavarsi spesso mani e viso con il sapone o con soluzioni idroalcoliche e questo perchè i virus sono in parte costituiti di una materia lipidica, ovvero di grasso e sapone o alcool sono in grado di sciogliere il grasso, uccidendo il virus.

A questo punto è chiaro che per sanificare un ambiente dobbiamo utilizzare lo stesso criterio, dissolvere il virus, che potrebbe essere presente nell'aria e dunque inalato dai nostri ospiti o dai nostri colleghi e dipendenti.

Come si esegue una sanificazione ambientale?

I prodotti migliori sono detergenti a base idroalcolica, simili alla candeggina con concentrazioni di circa lo 0,1% per evitare di rovinare tessuti ed in generale le superfici di contatto.
Inoltre per sanificare l'aria la soluzione liquida seppur nebulizzata si rivela troppo pesante per poter agire in tutte le aree dell'ambiente pertanto per rimuovere virus e batteri in maniera efficace è preferibile utilizzare macchinari di fumigazione in grado di scaldare la soluzione che, con la leggerezza delle particelle più calde sarà in grado sanificare completamente l'ambiente.

Quali prodotti usare per sanificare un ambiente?

Prodotti per tessuti e superfici

  • Detergenti liquidi a base di sali quaternali concentrazione minima 0,2/0,3 %, saponi
  • Cloro concentrazione allo 0,1 %
  • Detergenti idroalcolici concentrazione superiore al 60%

Prodotti per sanificare l'aria

L'utilizzo di prodotti raccomandati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità ci aiuta a rispettare i protocolli per una corretta igienizzazione ambientale: alcool, prodotti a base cloro, sali quaternali d'ammonio sono da sempre, i principi più utilizzati nella lotta alle infezioni virali e batteriche

Quando è necessario eseguire una sanificazione ambientale?

A causa delle restrizioni dovute al coronavirus, tutti gli ambienti dovranno essere sanificati, prima e dopo l'arrivo e la partenza dei nostri ospiti